La diretta partecipazione all’adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti. Osservare i propri doveri con impegno significa rispettare la comunità sociale e i servizi sanitari fruiti da tutti i cittadini.
Il paziente deve:
Adottare un comportamento responsabile in ogni momento, con la volontà di collaborare con tutto il personale del Centro, nel rispetto e nella comprensione verso gli altri pazienti.
Informare i medici e il personale sanitario di ogni cosa possa risultare utile e necessaria per una migliore prevenzione, diagnosi e assistenza.
Dare espressione di un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale Sanitario e del personale di Segreteria; presupposto indispensabile per l'impostazione di una corretta proposta diagnostica.
Comunicare tempestivamente la rinuncia alle prestazioni sanitarie programmate è da suggerirsi, al fine di evitare sprechi di tempo e risorse.
Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della Struttura, considerando gli stessi patrimonio di tutti e, quindi, anche propri.
Avere rispetto del proprio decoro, buone norme che assicurano il corretto svolgimento dell’attività assistenziale, adottando una buona igiene personale, un abbigliamento consono all’ambiente, rispettoso di sé e degli altri.
Evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri pazienti.
Rispettare il divieto di fumo e i limiti di utilizzo dei telefoni cellulari all’interno dei locali, avendo cura dei propri effetti personali senza lasciarli incustoditi.