Densitometria ossea

Densitometria ossea a Olbia

La Densitometria Ossea, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è un esame diagnostico fondamentale per valutare in modo approfondito e preciso lo stato di salute delle ossa, nonché per la predizione di eventuali rischi di fratture. Attraverso questo esame, infatti, è possibile misurare la massa ossea, ovvero la quantità di calcio e altri minerali come fosforo, fluoro e magnesio che conferiscono all’osso le sue proprietà come durezza, rigidità e resistenza.


Ideale per diagnosticare il grado di osteoporosi, la densitometria ossea è una tecnica di ultima generazione che utilizza una dose di radiazioni notevolmente più bassa della TAC. È possibile eseguirla, previo appuntamento presso lo studio Demuro Dr. Mario Franco di Viale Aldo Moro 102 a Olbia.

Richiedi un appuntamento
  • Sala per densitometria

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L'esame MOC

A oggi, la Densitometria Ossea con tecnica di assorbimento a raggi X è la soluzione più indicata per la diagnosi e il successivo monitoraggio di osteopenie e osteoporosi. Infatti l'esame è in grado di determinare un'eventuale riduzione del contenuto minerale osseo e quindi la comparsa della patologia.


In questo modo il paziente, insieme al suo medico, potrà mettere in atto i relativi provvedimenti quali dieta e attività fisica e le terapie volte ad arrestarne l'evoluzione. È un esame particolarmente utile per le donne in menopausa, perché, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita, sono più soggette a una demineralizzazione ossea.

Esami di densitometria ossea (moc)

Presso lo studio del Dottor Demuro a Olbia, nel nord Sardegna, si eseguono i seguenti esami:

  • densitometria ossea femorale;
  • densitometria ossea lombare.
Share by: